Chi siamo

Chi siamo

L’Associazione dei Vigili del Fuoco Pordenone è un’Organizzazione di Volontariato inquadrata come ONLUS nata nel 2012 dall’idea di alcuni Vigili del Fuoco, con finalità di solidarietà sociale a favore delle fasce sociali più disagiate e deboli, e particolare attenzione all’infanzia. Per realizzare i propri obiettivi, l’Associazione promuove continuamente iniziative e progetti e collabora attivamente con enti, associazioni e strutture presenti sul territorio ed operanti negli stessi ambiti. L’iscrizione all’Associazione Vigili del Fuoco Pordenone ONLUS è aperta a tutti, non sono per i “pompieri”, chiunque voglia essere concreto nell’essere di aiuto ai piu deboli, in particolare ai bambini e condivide le finalità dell’Associazione stessa, è il benvenuto.

Lo Statuto dell’Associazione (pubblicato in calce a questa pagina) si ispira alla Legge n. 266/91 per le Organizzazioni di Volontariato ed è adeguato alla Legge Regionale del Friuli Venezia Giulia n. 23/2012. Dal 3 agosto 2015 l’Associazione è iscritta al Registro Regionale del Volontariato al numero 1047, decreto 2700 e pertanto riconosciuta ONLUS.

 

Riportiamo di seguito gli artt. 3 e 4 dello Statuto: 

 

Art. 3 Carattere associativo

1. L'”Associazione Vigili del Fuoco – Pordenone” è organizzazione estranea ad ogni attività politico-partitica, religiosa e razziale, non ha fini di lucro, intende perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale ed è fondata sulla partecipazione attiva e volontaria dei suoi aderenti.

2. Essa opera nel territorio della Repubblica Italiana.

3. I contenuti e la struttura dell’associazione sono democratici, basati su principi solidaristici e consentono l’effettiva partecipazione degli aderenti alla vita ed all’attività dell’associazione.

4. L’associazione si ispira ai principi della legge 266/91, in particolare a quanto previsto all’art. 3, comma 3; essa si adegua ed adempie alle previsioni normative della l.r. n. 23/2012, e sue modifiche e integrazioni.

 

Art. 4 Finalità

1.L’Associazione Vigili del Fuoco – Pordenone è costituita al fine di portare aiuto in tutti gli ambiti alle fasce sociali considerate disagiate o comunque deboli, con particolare attenzione verso l’infanzia, mediante interventi sul territorio istituiti anche in collaborazione con altre associazioni, enti e strutture che operano negli stessi ambiti.

L’Associazione promuove e sostiene la ricerca scientifica e tecnologica, direttamente o indirettamente.

L’Associazione può promuovere anche progetti mirati alla valorizzazione dell’ambiente e del territorio.

Si specifica che qualsiasi intervento o progetto istituito dall’Associazione non dovrà in alcun modo essere in contrasto o conflitto con il ruolo e le attività dei Vigili del Fuoco.

2. E’ fatto divieto all’associazione di svolgere attività diverse da quelle sopra elencate.

3. L’associazione potrà tuttavia svolgere attività direttamente connesse a quelle istituzionali, ovvero accessorie in quanto integrative delle stesse, nei limiti consentiti dal D.Lgs. 4 dicembre 1997 n.460 e dal D.M – Ministero delle Finanze del 25 maggio 1995 e successive modifiche ed integrazioni.